giovedì 9 marzo 2023

un passo a domani

Un passo dal domani

A un passo dal domani
mi guardo alle spalle,
dall’alto osservo i sentieri
tortuosi, le curve ingombranti
di questa vita in salita,
gli spigoli smussati
a suon di cadute,
le ginocchia segnate
da cicatrici che insegnano,
il fiato e i muscoli 
forgiati dalla fatica.
Ho assaggiato ogni sapore,
ho indossato ogni colore,
ho ascoltato musiche celestiali
fra i miei frastornanti pensieri,
ho incontrato la notte
dentro un orgasmo di fuoco.
Ho affilato le armi,
fatto spazio nei cassetti;
posso voltarmi e procedere
con le mie lezioni in tasca
fiduciosa e più saggia
a un passo dal domani. 

____Alessandra Bucci 

l'amore può salvare

"La sola cosa che possa salvare l’uomo è l’amore. E se molti hanno finito per trasformare in banalità questa asserzione, è perché non h...